giovedì 27 ottobre 2011

Ci vediamo a Lucca



Da domani 28 ottobre a martedì 1 novembre si svolgerà a Lucca Lucca Comics and Games 2011. Se ci siete, trovate Grant Morrison: All Star (e, se siete fortunati, anche i suoi autori, intenti a disquisire di questo o quell'aspetto di The Invisibles o Flex Mentallo) allo stand E110 del Padiglione Editori di Piazza Napoleone, allo stand Double Shot.

venerdì 21 ottobre 2011

giovedì 20 ottobre 2011

Omaggi [7]: Chris Weston


Oggi siamo di poche parole: Chris Weston, disegnatore di The Filth, ci regala un Anders Klimakks al lavoro.
Pornomancer!
Disegno di Chris Weston
(clicca per ingrandire)

venerdì 14 ottobre 2011

Online il nuovo sito della Double Shot


Con estremo piacere segnaliamo l'inaugurazione del nuovo sito dell'Associazione Culturale Double Shot (i nostri editori). Tra le tante novità segnaliamo la nuova scheda dedicata al nostro libro, da cui è possibile acquistare il volume o sfogliarne una corposissima anteprima online. Ma vi consigliamo di navigare tutte le sezioni, ricche di novità, previews e collegamenti alle principali piattaforme social.

giovedì 13 ottobre 2011

Omaggi [6]: Hannes Pasqualini


Altra settimana, altro omaggio. Oggi è il turno di Hannes Pasqualini, illustratore e fumettista italiano, disegnatore, tra le tante cose, di Giétz (Tunué, su testi di Andrea Campanella). Hannes si è cimentato con una sua personalissima versione del gatto di We3.

Disegno di Hannes Pasqualini
(clicca per ingrandire)

Come ormai consuetudine, abbiamo girato ad Hannes le domande morrisoniane di rito:

Qual è stato il tuo primo contatto con Grant Morrison?
Se non ricordo male era Arkham Asylum, disegnato da Dave McKean. Non ho mai avuto un particolare interesse per i supereroi. L'unico che in qualche modo abbia mai suscitato un qualche interesse in me è Batman (principalmente grazie ai film di Tim Burton). Arkham Asylum lo trovai interessante ai tempi perché fu il primo fumetto (per me) a stravolgere completamente il mondo supereroistico, rappresentandolo come un manipolo di psicotici, Batman compreso... o forse lui più di tutti.

Qual è la tua opera preferita di Morrison, e perché?
Devo ammettere di non aver letto tantissimi suoi lavori, anche perché molti rientrano in un modo o nell'altro nel genere supereroistico. Forse proprio per questo We3, tra quelle che ho letto, è la storia che più mi è piaciuta, perché oltre ad essere molto bella, con un bellissimo lavoro sulle psicologie dei vari personaggi (e voglio vedere chiunque a tirare fuori una psicologia da personaggi che hanno un vocabolario di 30 parole se è tanto) è anche una tipologia di storia che appare molto raramente nel panorama.

Vorresti lavorare con Morrison? E se sì, su cosa?
Questa è una domanda difficile. Però sicuramente su qualcosa di non categorizzabile come genere.

lunedì 10 ottobre 2011

Segnalazioni: Joe the Barbarian


L'uscita del cartonato americano di Joe the Barbarian è stata più volte rimandata (da aprile a settembre, e adesso a novembre 2011). Anche in Italia il volume Vertigo di Grant Morrison e Sean Murphy dovrebbe farsi vedere entro la fine dell'anno.
Nel mentre chi volesse farsi la bocca può leggere il capitolo 11 di Grant Morrison: All Star, e leggere la recensione apparsa qualche giorno fa su Lo Spazio Bianco, a firma di Gian Piero Travini.

venerdì 7 ottobre 2011

Omaggi [5]: Armando Rossi

Ritorniamo con l'appuntamento (che vorremmo diventasse almeno settimanale) con gli omaggi al Morrison-verso. Questa volta tocca ad Armando Rossi, disegnatore nato a Napoli e cresciuto un po' dovunque, co-creatore insieme a Susanna Raule sia di Ford Ravenstock (Panini Comics e Edizioni Arcadia) che di Inferno, libro di prossima uscita sul mercato francese per Casterman. Armando ha voluto disegnare uno Scissorman, direttamente da Doom Patrol.

Disegno di Armando Rossi
(clicca per ingrandire)

Abbiamo approfittato
della pazienza di Armando per rivolgergli qualche brevissima domanda Morrison-related.

Qual è stato il tuo primo contatto con Grant Morrison?
Primo contatto (di quelli che ti restano nel cuore): OVVIAMENTE il TP Crawling from the Wreckage.
Qual è la tua opera preferita di Morrison, e perché?
Opera preferita: cristo! domanda di riserva?! ok! Kill Your Boyfriend per motivi strettamente personali. :)
Vorresti lavorare con Morrison? E se sì, su cosa?
Vorrei lavorare con Morrison? Probabilmente no! Ma se sì, su qualcosa di nuovo.

Ringraziamo Armando e vi ricapitoliamo gli omaggi (che da oggi trovate anche nell'apposita galleria sulla nostra pagina Facebook):


mercoledì 5 ottobre 2011

Action Comics 2


Action Comics 2 esce oggi negli USA. Ecco un'anteprima, rimbalzata sui principali siti statunitensi.
Il tutto, ovviamente, a firma Grant Morrison & Rags Morales.

Variant cover di Ethan Van Sciver