giovedì 21 aprile 2011

Catchin' Up

Che Grant Morrison sia uno che inventa le mode e non uno che le segue, per chi legge questo blog è un fatto noto. Così come è un fatto noto che il 2011 sembra l'anno in cui, arrivato ai 51 anni, Morrison è pronto ad inoculare una volta per tutte il mainstream.
Se ci fosse ulteriore bisogno di prove, una inequivocabile ce la fornisce Kanye West nel video di ET di Kate Perry, cui il rapper-produttore co-partecipa.
Vale la pena ricordare che West è una delle icone fashion degli ultimi anni, essendo stato immortalato sulla copertina di importanti magazines come Time, GQ, Complex, ed essendo in prima persona coinvolto con il mondo della moda mainstream, da Gucci in giù.
Ebbene, nel video di ET, appena uscito sui maggiori network musicali del pianeta (e su youtube, ovviamente), Kanye West appare vestito in una guisa che sembra presa in prestito dal periodo 1998-1999 dell'iconografia morrisoniana (come documentato dalle foto "rubate" all'ottimo Steven Cook). Un'ulteriore prova di quanto era avanti a livello iconografico-fashion il nostro Scozzese preferito già 13 anni fa.

EDIT: Le Origini Segrete dei Pantaloni Argentati

Secondo Steve Cook, Grant Morrison iniziò a indossare i famigerati pantaloni argentati dopo averli visti addosso proprio a Cook durante una visita agli uffici di 2000AD, per cui il fotografo-art director lavorava all'epoca. Le parole di Morrison furono, apparentemente: "Desidero fortemente quei calzoni".
Evidentemente, nel Regno Unito, non mancavano le boutique che vendevano calzoni argentati (un grazie a Steve Cook per la storiella).


Nessun commento:

Posta un commento