venerdì 6 maggio 2011

Gli amici del bridge

Si è detto spesso (e a ragion veduta) che a Morrison piace mettere sé stesso nei propri fumetti, da Animal Man in poi. A volte, le comparsate, comunque, sono indipendenti dalla volontà dello sceneggiatore. È il caso, per esempio, di All Star Superman 10 (pagina 14), dove Morrison appare insieme ad altri amici e colleghi “glaswegian”, probabilmente solo ed unicamente per volontà di Frank Quitely.
Chi conosce Glasgow avrà già notato, per esempio, quanto della città scozzese ci sia in Flex Mentallo, tributo al posto natio sia da parte dello sceneggiatore che del disegnatore. Nel caso della vignetta in questione, invece, (nel riquadro, ingranditi e numerati) vediamo assistere al riposizionamento del Forth Railway Bridge, che unisce Fife con Edimburgo (il Forth Railway Bridge è descritto nella Collins Encyclopaedia of Scotland come “un monumento scozzese immediatamente riconoscibile a livello internazionale”)*:
1 (presumibilmente) Quitely stesso, 2 una sconosciuta (la moglie di Quitely?), 3 (con bambino) Dom Regan all'epoca in cui portava la cresta, 4 Morrison in parka e 5 Jamie Grant, il colorista di All Star Superman (originario proprio di Fife).
Un grazie a Dom Regan per l'imbeccata.


*Keay, John; Keay, Julie (2000). Collins Encyclopaedia of Scotland. London: HarperCollins. p. 409. ISBN 0002550822

EDIT: alla fine non era proprio come avevamo scritto. Grazie a più attente investigazioni, possiamo dire che solo i numeri 3 e 5 erano esatti. Gli altri sono tutti parte dello studio Top Floor (inseriti in All Star Superman, pare, su suggerimento di Paul McCann). Ecco le identità segrete, questa volta esatte:

1) Mal Young con il figlio Angus;
2) David Boyd;
3) Dom Regan con il figlio Vincent;
4) Rob Miller;
5) Jamie Grant.

Bonus: sotto la vignetta espansa ci sono David Peter Kerr e Paul McCann. Ci scusiamo per gli errori.


Nessun commento:

Posta un commento