lunedì 23 maggio 2011

A Volte le Osservazioni Più Semplici…

…sono anche le più intelligenti (e sorprendenti). In un pezzo di qualche mese fa, Douglas Wolk, commentando le classifiche di vendita del colosso della distribuzione fumettistica americana, Diamond Comics,* nota con precisione:
“The 26 best-selling DC single issues were all written or co-written by either Geoff Johns or Grant Morrison”.
Osservazione che lascia spiazzati per due motivi: l’inconfutabile ovvietà matematica, ma anche la capacità di dominare i gusti del pubblico americano da parte del duo Johns-Morrison.
In maniera ancora più approfondita, analizzando la frase “The best-selling DC single issue that was neither a Batman comic nor a tie-in to Blackest Night/Brightest Day was Superman #700, at position #109”, si può dire che in pratica non solo Johns e Morrison dominano, ma hanno reso le franchigie su cui lavorano (Batman e Lanterna Verde) le principali attrattive fumettistiche della DC, al di là di scadenze mancate e impegni pressanti.
A margine è interessante come nel settore volumi, sembra essere fisiologicamente finito il dominio di Alan Moore (Watchmen è ora al #42, e V for Vendetta al #57), mentre Miller tiene ancora, relativamente, con The Dark Knight Returns (#36, mentre il sequel The Dark Knight Strikes Again è addirittura solo al #433).
Sempre nel settore volumi, si può notare come, molto più in piccolo, Millar riesca a monopolizzare invece i gusti dei lettori Marvel (l'hardcover di Kick-Ass, di Mark Millar e John Romita Jr., è al #2, e il secondo volume più venduto da parte della Marvel è Wolverine: Old Man Logan, di Millar e Steve McNiven, al #40). Per trovare il primo volume Marvel non sceneggiato da Millar bisogna andare al #64, con The Dark Tower: Fall of Gilead).


* Diamond è praticamente monopolista nella distribuzione in fumetteria: questo lascia fuori il circuito librario, che però non ha praticamente alcun peso per quanto riguarda i fumetti DC e Marvel (insomma le “non graphic novel”).



2 commenti: